La prima edizione di E.S.T. - Etica, Scienza e Teatro, la rassegna organizzata dalla Compagnia del Sole, si avvia alla sua conclusione con un appuntamento dedicato al pensiero contemporaneo e alla riflessione sui temi che attraversano il nostro tempo. Dopo un percorso che ha intrecciato linguaggi, discipline e prospettive diverse, la rassegna propone come ultimo incontro una conferenza teatrale di Igor Sibaldi, autore, studioso e divulgatore.
Sabato 13 dicembre alle ore 20:30, al Teatro Abeliano di Bari, Sibaldi presenterà la conferenza teatrale: "Discorso inaugurale per l'apertura dell'anno 2386 - Sul tema: Come si odiava nel XXI secolo". L'incontro affronta - in forma scenica e narrativa - le radici profonde dell'odio e le dinamiche che alimentano conflitti, individuali e collettivi. Il punto di avvio è la celebre domanda che Einstein pose a Freud nel 1932, durante un confronto pubblico: «C'è un modo per liberare l'umanità dalla fatalità della guerra?». Una domanda che oggi risuona con forza rinnovata e che costituisce il nucleo della riflessione portata in scena.
I biglietti sono disponibili online su Vivaticket o in botteghino un'ora prima dello spettacolo.
Gli altri eventi previsti per quest'ultima tappa di E.S.T. (tutti al Teatro Abeliano di Bari) sono rivolti ad un pubblico ristretto in particolare scuole, docenti e gruppi prenotati: venerdì 12 dicembre alle 11, solo per le scuole, ci sarà lo spettacolo Il Codice del Volo e a seguire l'incontro con gli studenti su Leonardo Da Vinci e il pensiero scientifico. Alle 20:30 ci sarà una prova aperta solo a docenti, con prenotazione obbligatoria, dello spettacolo tratto dal Menone di Platone I numeri dell'Anima che si replicherà lunedì 15 dicembre alle ore 10 per gli studenti delle scuole superiori e della facoltà di filosofia. A seguire un incontro con gli studenti partecipanti su Platone, il teatro e la scienza.
E.S.T. è un progetto patrocinato da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con EGO - Osservatorio Gravitazionale Europeo e The Virgo Collaboration.
Si ringraziano Teatri di Bari - Kismet e Teatro Casa di Pulcinella per la collaborazione.
Commenti