IL MILES GLORIOSUS

Di Plauto

Pirgopolinice è un fantastico sbruffone, un gioioso pavone, esagerato spudorato vitale. La distanza tra ciò che è e ciò che crede di essere è tale da irritare profondamente chiunque abbia un po’ di buon senso. Ci sono tempi in cui un personaggio come il suo, perfino sulla scena è troppo, risulta distante da qualsiasi possibilità di riflesso nella realtà, senza dunque il mordente necessario per farscattare nello spettatore quel meccanismo di godimento nel veder messo in ridicolo un vizio che subisce . Ci sono tempi invece ahimè in cui la realtà supera di gran lunga la favola e il povero Pirgopolinice è un ritratto a tinte forti di ben più consapevoli e colpevoli vantoni...

In una Efeso simile all’originale quanto l’ambientazione di certi western spaghetti al far west, si consuma la tragicomica truffa di un gruppo di sfaccendati di vario genere ai danni di un soldato che ha due debolezze: le donne, meglio se sposate, ed essere adulato. Ha una divisa, dunque un potere, e molti soldi, che dispensa generosamente per soddisfare questi peccatucci. Do ut des. Normale. Perché tutti dunque lo odiano? Ha rapito e tiene segregata una giovane meretrice, e non fa altro che millantare meriti ed imprese. Tutti fingono simpatia e perfino amore per lui per aver qualcosa in più di ciò che gli spetta , tutti pronti a godere nell’improvvisare vere e proprie recite in favore del credulo pavone, ma pavoneggiandosi a loro volta della loro abilità nel sostenere il ruolo stabilito: l’amico fidato, il servo fedele, il vicino premuroso, la fidanzata amorevole e così via. Così la strada diventa scena e il teatro da mezzo diventa fine e le parole di Giulietta si mescolano a quelle di Ofelia in un pout pourry da serata d’onore. Ne risulta una gara tra attori consumati dove l’unico spettatore pagante in conclusione, viene imbrogliato, derubato e malmenato. L’eccesso è sempre un vizio...a prescindere dal contesto.

Non si può certo definire Plauto un moralista di quelli che per punire il vizio chiama in causa la virtù, semmai un cinico commediante, che da commediante racconta di gente che non vedendo in giro molti ideali per cui valga la pena essere coerenti, cerca di sopravvivere e divertirsi, e forse anche di vendicarsi un po’ di essere costretta a recitare per vivere...Ed è questo piacere dell’attore, questo gusto per la citazione teatrale, sempre in agguato nel testo, che ha comportato per me il principale obbiettivo nel costruire il gioco scenico. Insomma una commedia adatta ai tempi di grandi commedianti in cui viviamo.

La struttura linguistica delle commedie plautine è incredibilmente varia: parti in prosa, recitativi ed “arie” i cantica appunto, dei quali le partiture sono andate perdute. Ho cercato di rendere tale ricchezza lavorando ad una traduzione drammaturgica, cioè una traduzione che fosse già una proposta di regia, forzando in alcuni casi l’assetto di un personaggio in funzione della resa generale del testo.

Marinella Anaclerio

Traduzione e regia di: Marinella Anaclerio

Con: Flavio Albanese, Stella Addario, Antonella Carone, Claudio Castrogiovanni, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony, Marzolla, Luigi Moretti, Dino Parrotta

Scena: Pino Pipoli

Costumi: Stefania Cempini

Disegno luci: Mauro Marasà

Assistente alla Regia: Antonella Ruggiero

Organizzazione: Dario Giliberti

Comunicazione: Marilù Ursi

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RECENSIONI

MILES E DINTORNI: APPROFONDIMENTI E STUDI

Il Miles Gloriosus di Plauto ha debuttato nell'estate del 2018 al Festival di Velia  e ha partecipato con grande successo di pubblico e critica al Festival plautino di Sarsina.

La Compagnia del Sole, ha aperto nel 2017 il Convegno Internazionale - Ludi Plautini Sarsinates – organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, su invito del professor Roberto Danese, Direttore del CISP Centro Internazionale di Studi Plautini (locandina del convegno)

In occasione del debutto pugliese, la Compagnia ha organizzato, nel dicembre 2018, un incontro d’approfondimento sul teatro plautino in collaborazione con L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il Cutamc – Centro interuniversitario di ricerca per il teatro, le arti visive, la musica e il cinema, e con il Teatro Pubblico Pugliese

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