Home | Formazione | Commedia dell'arte
COMMEDIA DELL'ARTE
“Lei è un cretino, s’informi!” (Antonio de Curtis in arte Totò)
“Amo profondamente la Commedia dell'Arte, e nel praticarla ho sempre provato una netta sensazione di libertà e di forza. La sento molto vicina alla mia indole artistica ed ho deciso di approfondire questo mezzo a me così caro. L'analisi del mio lavoro di attore, regista e insegnante da diversi anni ormai, mi spingere a credere nella Commedia dell'Arte come una delle basi dell'arte della recitazione. Questo stile antico ha fatto conoscere i nostri attori in tutta l'Europa e la nostra commedia all’improvviso è stata studiata con il massimo interesse anche da maestri dell'arte della recitazione come Vactangov, Stanislavskij, Moliere... la tecnica è semplice, ma ciò che rende questo lavoro inimitabile è l'esperienza e lo studio che ogni attore pratica su se stesso. Il linguaggio preciso e la tecnica rigorosa mettono nelle condizioni l'attore di esprimersi chiaramente e di contattare inevitabilmente il proprio istinto più profondo e primitivo. L'attore con la maschera, è come lo stregone durante un rituale, esprime ciò che ha nel più profondo di se'.” (Flavio Albanese)
Lo stage è diviso in due momenti uno di studio tecnico e uno di pratica di “recitazione all’improvviso”. Si studieranno i caratteri e le stilizzazioni dei servi, dei vecchi, dei capitani e degli innamorati e ogni partecipante sceglierà la sua maschera preferita e la svilupperà durante le improvvisazioni direttamente sulla scena.
​
CONTENUTI DELLA MASTERCLASS
-
Tecnica dell’uso della maschera
-
Maschere principali nella Commedia dell’Arte e loro principi e stilizzazioni
-
Elementi di Pantomima
-
Tecnica d’improvvisazione
-
Analisi dell’ Azione scenica in commedia
-
Training base per lo sviluppo dell’improvvisazione dell’attore
-
Tempo e ritmo
-
Pratica di recitazione all’improvviso
-
Lavoro su Canovaccio
-
Studi e Improvvisazioni
​
Per info sulla masterclass scrivere a direzione.albanese@gmail.com.