2.jpg

2 MA NON 2 

Una storia curiosa

Dalla novella O di uno o di nessuno di L.Pirandello

Pirandello in persona, nel suo studio, tra il serio ed il faceto c’invita a giudicare il suo modo di trattare i personaggi che ogni domenica si presentano ad udienza da lui, prendendo ad esempio il caso del giorno. Due Uomini ed una donna, fin qui niente di originale. Ma che succede se i due uomini sono amici e concordi? E se la donna rimane incinta e candidamente ammette di non sapere di chi, che ruolo assumeranno i due uomini? Due padri? Due zii? Cos’è la paternità? Cos’è l’amicizia? E qual è la Natura della maternità? Un Pirandello brillante e dichiaratamente femminista,una piéce piena di colpi di scena che mette lo spettatore in continuo stato interrogativo, passando dalla commedia filosofica alla farsa dopo aver sfiorato la tragedia. Se oggi la prova del DNA risparmierebbe ai nostri personaggi un calvario di parecchi anni, resta il mistero profondo e vasto delle innumerevoli varianti possibili dei legami umani, di cui nella nostra società ne è contemplata una sola ufficiale e protetta: il matrimonio tra un uomo
ed una donna.

Adattamento e Regia Marinella Anaclerio

Con Antonella Carone, Simone Càstano, Tony Marzolla, Dino Parrotta

Impianto scenico e costumi Marinella Anaclerio
Disegno luci Cecilia Nocella
Assistente alla regia Antonella Ruggiero

INFO SCUOLE

Dai 16 ai 99 anni

Durata 80 minuti

Obiettivi didattici: condividere riflessioni sui processi creativi che, a partire dall’incipit dello spettacolo estrapolato da un’altra celebre novella pirandelliana La tragedia di un personaggio (da cui si svilupperà Sei personaggi in cerca d’autore), seguono lo sviluppo dei personaggi nel loro affermarsi come entità autonome dall’autore con un passato ed un presente e che premono a scrivere la storia magari partendo da un futuro.

Lo spettacolo rientra nel progetto “Il baule dell’artista” : con 1 solo euro in più si offre agli alunni in ogni classe una lezione su Pirandello per introdurre alla scrittura teatrale, proponendo un’ analisi attiva dello spettacolo che cavalca la doppia forma della novella O di uno o di nessuno, letteraria e drammaturgica. Inoltre si stimolano gli studenti ad approfondire le modalità che l'autore utilizza per calare nei dialoghi i tratti essenziali dei personaggi che nella novella sono pensieri e descrizioni.

DOWNLOAD

Scheda artistica

Scheda tecnica

RASSEGNA STAMPA

Pasquale Bellini su Gazzetta del Mezzogiorno

Italo Interesse su Quotidiano di Bari

Andrea Simone su Teatro.Online - Intervista a Marinella Anaclerio

Roberto De Marchi su Milano Teatri

Ilaria Scognamiglio su Culturiamo

logo2.jpg

Compagnia del Sole

 

Via G. Laterza 11, 70125 − Bari

info@compagniadelsole.com

Cellulare: 328 399 85 22

P.IVA: 07000960729

Compagnia del Sole

Disclaimer

Cookie policy

Privacy policy

  • Facebook - cerchio grigio
  • Twitter - cerchio grigio
  • YouTube - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio

© 2019 -  Proudly created by Creativeintelligence