2 MA NON 2
Una storia curiosa
Compagnia del Sole " 2ma non2" da O di uno o di nessuno di L.Pirandello
Dalla novella O di uno o di nessuno di L.Pirandello
Pirandello in persona, nel suo studio, tra il serio ed il faceto c’invita a giudicare il suo modo di trattare i personaggi che ogni domenica si presentano ad udienza da lui, prendendo ad esempio il caso del giorno. Due Uomini ed una donna, fin qui niente di originale. Ma che succede se i due uomini sono amici e concordi? E se la donna rimane incinta e candidamente ammette di non sapere di chi, che ruolo assumeranno i due uomini? Due padri? Due zii? Cos’è la paternità? Cos’è l’amicizia? E qual è la Natura della maternità? Un Pirandello brillante e dichiaratamente femminista,una piéce piena di colpi di scena che mette lo spettatore in continuo stato interrogativo, passando dalla commedia filosofica alla farsa dopo aver sfiorato la tragedia. Se oggi la prova del DNA risparmierebbe ai nostri personaggi un calvario di parecchi anni, resta il mistero profondo e vasto delle innumerevoli varianti possibili dei legami umani, di cui nella nostra società ne è contemplata una sola ufficiale e protetta: il matrimonio tra un uomo
ed una donna.
Adattamento e Regia Marinella Anaclerio
Con Antonella Carone, Simone Càstano, Tony Marzolla, Dino Parrotta
Impianto scenico e costumi Marinella Anaclerio
Disegno luci Cecilia Nocella
Assistente alla regia Antonella Ruggiero
INFO SCUOLE
Dai 16 ai 99 anni
Durata 80 minuti
Obiettivi didattici: condividere riflessioni sui processi creativi che, a partire dall’incipit dello spettacolo estrapolato da un’altra celebre novella pirandelliana La tragedia di un personaggio (da cui si svilupperà Sei personaggi in cerca d’autore), seguono lo sviluppo dei personaggi nel loro affermarsi come entità autonome dall’autore con un passato ed un presente e che premono a scrivere la storia magari partendo da un futuro.
Lo spettacolo rientra nel progetto “Il baule dell’artista” : con 1 solo euro in più si offre agli alunni in ogni classe una lezione su Pirandello per introdurre alla scrittura teatrale, proponendo un’ analisi attiva dello spettacolo che cavalca la doppia forma della novella O di uno o di nessuno, letteraria e drammaturgica. Inoltre si stimolano gli studenti ad approfondire le modalità che l'autore utilizza per calare nei dialoghi i tratti essenziali dei personaggi che nella novella sono pensieri e descrizioni.
DOWNLOAD
RASSEGNA STAMPA
Pasquale Bellini su Gazzetta del Mezzogiorno
Italo Interesse su Quotidiano di Bari
Andrea Simone su Teatro.Online - Intervista a Marinella Anaclerio
Roberto De Marchi su Milano Teatri
Ilaria Scognamiglio su Culturiamo