LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Raccontate da lui medesimo

banner_pinocchio.jpg
Foto Home verticale.jpg

Flavio Albanese racconta in prima persona la vera storia di Pinocchio sulle note della celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il film-TV di Comencini.
Tra prosa e filastrocche, racconti, canzoni,arie e recitativi, lo spettacolo ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino.
I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso attore, altre volte evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro di Varietà.
Ci sono proprio tutti: Geppetto, la Fatina, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco, l’Omino di burro, il Domatore e il Pappagallo. E’ una storia per grandi e piccini e in particolare per “burattini che vogliono diventare
bambini”.

Diretto e interpretato da Flavio Albanese
Collaborazione artistica Marinella Anaclerio
Al pianoforte Roberto Salahaddin Re David
Voce della Fatina Cristina Spina
Musiche di Fiorenzo Carpi a cura di Giulio Luciani
Disegno luci Mattia Vigo
Scenografia Iole Cilento
Burattino gigante Renzo Antonello
Assistente alla Regia Loris Leoci
Responsabile organizzazione Dario Giliberti
Responsabile comunicazione Marilù Ursi
Responsabile produzione
Caterina Wierdis

DOWNLOAD

INFO SCUOLE

Dagli 8 anni

Durata 70 minuti

Obiettivi didattici: Pinocchio è la storia più famosa del mondo perché insegna ai bambini in modo divertente e allegorico che le sue avventure sono uno specchio per tutti noi grandi e piccini. La ricerca del Paese dei Balocchi e del Campo dei Miracoli trasformerà tutti in asinelli. Pinocchio all'inizio è ingenuo, ma poi crescerà e comprenderà che l'essenza della vita è nei suoi sentimenti più sinceri in quelli per la Fatina e per il babbo Geppetto.

logo2.jpg