L'ORO DELLA COMMEDIA
Lezione spettacolo
Un percorso a ritroso nel tempo inseguendo la storia della Commedia italiana, iniziando dai cartoni animati e dal Varietà del Novecento fino alla Commedia dell’Arte del Seicento. Attraverso un viaggio del quale il pubblico è spesso direttamente protagonista, si scopre un mondo teatrale fatto di attori, autori, macchinisti, costumisti, impresari e suggeritori che hanno segnato una parte della storia della cultura italiana.
Lo spettacolo costituisce una vera e propria lezione pratica di letteratura, costume, recitazione e cultura teatrale. Facendo salti a ritroso nel tempo, Flavio Albanese analizza per ogni secolo uno stile e un attore in particolare: il Novecento è dedicato al Varietà e a Petrolini; l’Ottocento è il secolo delle famiglie napoletane, a cominciare da Antonio Petito, famosissimo Pulcinella, fino a Eduardo; il Settecento è il secolo di Goldoni e della sua riforma; infine il Seicento, con la Commedia dell’Arte, permette di scoprire abitudini e tecniche di commedianti come Francesco Andreini (il famoso Capitan Spaventa) e di raccontare il mondo delle mascheree delle compagnie di comici.
Scritto e interpretato da Flavio Albanese
Collaborazione artistica Marinella Anaclerio
Organizzazione Dario GIliberti
Comunicazione Marilù Ursi
INFO SCUOLE
Durata: 80 min
Età: dagli 8 anni
Obiettivi didattici: far conoscere la storia della commedia italiana con uno stile brillante che dal cartone animato procede a ritroso nel tempo fino alle compagnie di comici del ‘600. In questo viaggio i piccoli spettatori scopriranno anche il funzionamento della macchina teatrale, giocando ad essere tecnici, assistenti della scena che li vedrà protagonisti a tutti gli effetti.
DOWNLOAD
RECENSIONI