PINO
PIPOLI
Socio fondatore
EXPERIENCES
Art director e scenografo.
Ha collaborato come Art Director, Illustratore, Product Designer, Scenografo con diversi architetti, gallerie/spazi espostivi e teatri, tra cui: Vudafieri Saverino Partners., Sottsas Associati, Aldo Cibic, NILUFAR Gallery., Antonio Citterio, Bruno Minardi e con Marinella Anaclerio per il TEATRO PETRUZZELLI di Bari e il TEATRO STABILE di Ancona.
​
Consulente per progetti di stile, immagine, grafica, video and sound design. Tra i clienti: COSTUME NATIONAL, EMILIO PUCCI, STRENESSE, BELFE, REDEMPTION CHOPPERS, EMI KUREBAYASHI.
Editoria e Graphic Design
Ha lavorato su numerosi progetti in campo editoriale tra cui: Art Director di Ventiquattro Magazine, mensile di cultura ed attualità del Sole 24 Ore; Visual Editor at Large per Fantom Magazine, international photographic quarterly; Founder e Art Director di New Gentlemen’s Club, rivista d’arte indipendente presente nelle librerie di diversi musei internazionali d’arte contemporanea; Art Director.de “Un restauro per la città, il Teatro Petruzzelli”, Adda Editore. Inoltre: FABRIANO Cartiere, B&B Italia, ATTOMA DESIGN Paris, BANQUE DE LUXEMBOURG Lussemburgo.
Founder e Creative Director
Per CHBP Studio di Colonia che vanta fra i suoi clienti: FORD GmbH., AUDI GmbH., ABSOLUT VODKA Intl.
Founder e Art Director
Founder di MANUAL - Informazione e immaginazione per l'arte - che nel 2005 ha ricevuto l’ABO d’argento per la comunicazione legata all'arte contemporanea.
​
EDUCATION
“Latitante interprete della realtà”, assimilando e adottando negli anni differenti strumenti di ricerca, non si occupa solamente di osservare la contemporaneità ma di stimolare ad una più attenta e a volte allarmante conoscenza delle problematiche ad essa connesse. Pino Pipoli, dalla multiforme formazione e conoscenza, sviluppa nei suoi lavori una espressività in continua evoluzione che si snoda attraverso visioni scenografiche e sonore o pure immaginazioni.beth).
​
SKILLS
Hanno parlato del suo lavoro: Casa Vogue, Uomo Vogue, Vogue Giappone, Modo, Flash Art, Segno, Art in America, Zyma, Spur, Interni, Blow Up, Rolling Stone, Repubblica e Corriere della Sera.