top of page
L'attacco al muro.JPG

SCUOLA DI TEATRO
COMPAGNIA DEL SOLE
 
Condotta da Loris Leoci
Corso senior dai 15 anni in su
Quarto Trimestre ottobre-dicembre 2021
 
Direzione Flavio Albanese e Marinella Anaclerio
 
Teatro Anche Cinema di Bari

Banner Facebook (2).png

​

“Gli attori devono essere formati all’interno del teatro.”

Konstantin  Stanislavskij

​

10 lezioni in presenza

Ogni mercoledì dalle 19.30 alle 22:00 all'AncheCinema di Bari

La lezione aperta gratuita è prevista mercoledì 29 settembre alle 19.30

(Per prenotarsi inviare i propri dati alla mail segreteria.compagniadelsole@gmail.com)

Per candidarsi alla Scuola è necessario inviare alla mail segreteria.compagniadelsole@gmail.com

il proprio cv e una lettera motivazionale di max 1500 caratteri entro il 30 settembre.

 

La Scuola di Teatro è un percorso formativo differente da molti altri, perché si svolge in un teatro ed è condotto da professionisti che, collaborando con la Compagnia del Sole da molti anni, hanno formato un gruppo di lavoro stabile che produce spettacoli, progetti culturali, svolge attività di formazione, gestisce spazi, promuove e vende: Teatro. Siamo attori, registi, tecnici, amministrativi, creativi, organizzativi, e spesso anche professori universitari, tutti professionisti del settore, con cui la Compagnia collabora e con cui Gioca molto seriamente a fare Teatro.

 

“L'Acteur agisce con l'esproprio, impossessandosi del personaggio, vuole testimoniare subito e innanzitutto di sé stesso, lo vuole, ed è obbligato a farlo. Il Comédien opera attraverso un approccio, un'amicizia, un lento insinuarsi, in cui tutto di lui si offre affettuosamente, fino a sostituirsi generosamente, con magnanimità, per testimoniare pubblicamente, lealmente”

Louis Jouvet

 

I partecipanti alla Scuola avranno il privilegio di entrare nel mondo del Teatro confrontandosi, imparando e partecipando alla vita di una Compagnia in piena attività. Oltre alle lezioni in sala prove, gli allievi potranno seguire un percorso parallelo a quello della Compagnia che si svolge anche sul palcoscenico, nei laboratori, negli uffici, nelle scuole e nelle aule universitarie. L’idea della Scuola di Teatro è dunque quella  di una nuova forma di “Bottega d’Arte”.

 

Tra gli obiettivi della Scuola di Teatro, c’è quello di condividere con gli allievi un'idea professionale del nostro mestiere. Vogliamo trasmettere l’idea che, attraverso l’amore per il teatro e grazie ad una esperienza concreta, seria e rigorosa di questa Arte, si può avviare un cambiamento personale e sociale capace di riflettersi in ogni nostra esperienza umana e professionale.

 

 

“Il teatro è un modo di amare le cose, il mondo, il nostro prossimo.

 Io non ho mai amato il teatro come fine a sé stesso.

Attraverso il teatro io amo tutto il resto…”

Paolo Grassi

 

 

Percorso formativo

 

La “Scuola di Teatro” della Compagnia del Sole è un progetto per studiare, approfondire e praticare il Teatro, con un’attenzione particolare al metodo di lavoro dell’attore e all’analisi del testo per la messa in scena, il cui percorso formativo si articola in trimestri in un arco di tempo compreso tra ottobre e giugno.

 

Dopo tre trimestri dedicati allo studio della Commedia goldoniana, al suo stile recitativo e alle sue regole base, abbiamo voluto confrontarci con i risultati ottenuti in questa prima esperienza a giugno 2021 con un esperimento “estremo” in cui abbiamo rappresentato davanti al pubblico, una prova filata dell’intera commedia Il Bugiardo di C. Goldoni, con un allestimento che comprendeva: più di venti allievi, scene, costumi, luci e musica dal vivo. Adesso amplieremo lo studio sulla commedia sperimentando nuove tecniche interpretative per riaffrontarlo da gennaio in modo più consapevole.

 

Durante il Quarto Trimestre della Scuola approfondiremo lo studio della commedia, analizzando e sperimentando un altro aspetto del mestiere dell’attore, più legato a tecniche della scuola Russa, riconosciuta come la più eccellente fonte pedagogica per il lavoro dell’attore. Approfittando del bicentenario della nascita di F.M. Dostoevskij (11 novembre 1821) affronteremo un percorso di studi parallelo a quello de Il Bugiardo di Goldoni per riprenderlo a gennaio 2022 .

 

Partendo dallo spettacolo Il Grande Inquisitore, nuova produzione della Compagnia del Sole che debutterà a Bari e a Roma nel mese di ottobre, affronteremo i diversi aspetti relativi alla pratica attoriale e alle tecniche di allestimento di questo differente stile teatrale, analizzando la differente preparazione attoriale dei personaggi, e lo studio drammaturgico attraverso cui dal romanzo si passa alla messa in scena teatrale.

 

 

Su cosa lavoreremo

 

  • Training dell’attore, elementi di voce e di movimento scenico

  • Imparare a leggere un testo per analizzarne la sua messa in scena

  • Composizione e struttura dal racconto o dal testo letterario al testo teatrale

  • Leggi della scena e del personaggio, lavoro sulla pausa

  • Elementi di cerchio neutro,

 

Ai partecipanti è richiesta la lettura della Leggenda del Grande inquisitore

Tratto da I Fratelli Karamazov di F. Dostoevskij , Ed. Garzanti, Traduzione M.R. Fasanelli.

 

L’offerta formativa prevede 10 lezioni in presenza che proseguiranno il lavoro già svolto e altri incontri di tipo esperienziale dedicati all’allestimento dello spettacolo “Il Grande Inquisitore”, che comprenderanno:

 

  • partecipazione alle prove con attori e regista;

  • partecipazione all’allestimento tecnico con tecnici (montaggio, disegno luci e fonica);

  • prova generale con regista attori e tecnici;

  • l’incontro sul tema dell’inquisizione dal punto di vista scientifico, storico e letterario;

  • lo studio di alcune tecniche praticate dagli attori della Compagnia del Sole su questi testi e questi personaggi specifici.

 

Periodo: ottobre - dicembre 2021

 

Il Progetto intende dare un'idea più concreta del nostro mestiere, avvicinando i partecipanti a quella che noi chiamiamo “un idea di teatro”, secondo metodologie didattiche basate sul concetto del learning by doing.

 

 

“L’organizzazione, se mai, per me,   consiste nell’essere dotati di strumenti

che ti consentano di rispondere con efficienza organizzativa

a quelle che sono le ragioni supreme  per cui si fa il teatro.”

Paolo Grassi

 

 

 

Programma, modalità di selezione e costi

 

10 lezioni in presenza

Ogni mercoledì dalle 19.30 alle 22:00

Sala disponibile dalle 19:00

 

Ottobre: 06-13-20-27

Novembre: 03-10-17-24

Dicembre: 01- 08

 

Le date e l’orario delle lezioni potranno subire variazioni a discrezione dell'organizzazione.

​

Presso: Teatro Anche Cinema Corso Italia, 112, 70123 Bari (l'ingresso pedonale è dal parcheggio FSI in Corso Italia 43 b, oppure dal primo binario della stazione centrale, costeggiando e superando i locali della Polizia Ferroviaria).

 

A questo programma saranno aggiunti circa 10 giorni di laboratorio esperienziale, riguardante l'allestimento, la prova generale, l'attività con l’ufficio comunicazione diretto da Marilù Ursi, studio sull’inquisizione e la scienza col Prof M. Giliberti UniMi, Il lavoro dell’attore sul personaggio.

 

I partecipanti dovranno seguire le prove collaborando come suggeritori, assistenti o collaboratori in base alle necessità del regista o della direzione tecnica e saranno convocati tramite Ordine del Giorno  firmato dal Regista, dal Direttore di Scena o dalla Produzione Esecutiva.

 

Le date dei laboratori esperienziali  saranno comunicate al più presto in base alla disponibilità della Compagnia, delle prove dello spettacolo e alla disponibilità dei docenti coinvolti.

​

​Lezione aperta gratuita

29 sett. | ore 19:30 - 22:00  | Teatro Anche Cinema, Corso Italia 112, Bari

Incontro conoscitivo con i docenti della Scuola ed introduzione alle tematiche del corso.

Per prenotarsi inviare i propri dati alla mail segreteria.compagniadelsole@gmail.com.  

 

 

Presentazione del corso

 

14 sett.| ore 19.30

Teatro Anche Cinema | Corso Italia 112, Bari

Riserva gratuitamente il tuo posto su  EVENTBRITE

Registrati all'evento di Presentazione

 

L’evento sarà disponibile online sulla pagina Facebook della Compagnia del Sole, anche nei giorni successivi alla data di presentazione del Corso.  

 

 

MODALITÀ DI SELEZIONE

È possibile candidarsi inviando una mail a segreteria.compagniadelsole@gmail.com, allegando curriculum vitae e lettera motivazionale (max. 1500 caratteri) entro e non oltre 30 settembre 2021. Si prega di indicare nell’oggetto della mail “Scuola di Teatro - Quarto trimestre”.

 

La direzione si riserva di selezionare max. 20 partecipanti.

Gli allievi che hanno frequentato il Terzo trimestre avranno precedenza di ammissione.

 

 

MODALITÀ Di ISCRIZIONE E COSTO

 

L’iscrizione è confermata tramite:

  • Ricezione della e-mail di ammissione da parte della Segreteria della “Scuola di Teatro”.

  • Versamento su C/C intestato a “Associazione culturale Compagnia del Sole” di € 210 per l’intero trimestre, da effettuare entro il 5 ottobre 2021, specificando nella causale “Nome e Cognome - Rata Quarto trimestre Scuola di Teatro”. Oppure tramite pagamento in 2 tranche: prima rata di €110 entro il 5 ottobre 2021 e seconda rata di €100 entro il 5 novembre 2021, specificando nella causale “Nome e Cognome - Prima tranche Quarto trimestre Scuola di Teatro (per la prima rata) e “Nome e Cognome - Seconda tranche Quarto trimestre Scuola di Teatro” (per la seconda rata). Le quote indicate sono da versare tramite bonifico bancario intestato a: Associazione culturale Compagnia del Sole, Banca Sella, IBAN IT73U 03268 04000 052577784610.

  • Invio del modulo d’iscrizione compilato e firmato alla mail di riferimento della “Scuola di Teatro”: segreteria.compagniadelsole@gmail.com, accompagnato da copia di un documento d’identità e copia della ricevuta di avvenuto bonifico della quota d’iscrizione (il modulo d’iscrizione sarà fornito dalla Segreteria a ciascun partecipante selezionato)

​

Per maggiori informazioni

www.compagniadelsole.com

segreteria.compagniadelsole@gmail.com

Tel. Compagnia: + 39 328 399 8522

Tel. Loris Leoci (Docente coordinatore del corso): +39 328 545 2329

 

 

DOCENTI

 

Flavio Albanese

Attore e Pedagogo, Diplomato alla  “Scuola di Teatro” diretta da Giorgio Strehler e GITIS-Eatc Laboratorio triennale per pedagoghi, registi e attori diretto da Jurij Alschitz. Direttore della Compagnia del Sole, collabora dal 2006 al Piccolo Teatro di Milano come attore, regista e coordinatore di progetti speciali ed internazionali. Dal 1986 a oggi ha messo in scena come attore, regista, curatore di traduzioni e adattamenti: Omero, Virgilio, Moliere (Il Tartufo con Toni Servillo), Sarah Kane, C. Goldoni, Platone, Shakespeare, S. Beckett, Goethe (Faust I Regia di Giorgio Strehler), Plauto, Aristofane, F. Dostoevskij, A. Cechov, F. Niccolini. Ha collaborato come regista con la Famiglia d'Arte Carrara. Insegna Commedia dell’Arte e Interpretazione in accademie italiane ed internazionali.

 

Marinella Anaclerio

Attrice regista drammaturga e pedagoga teatrale. Direttore della Compagnia del Sole. Dal 2000 al 2007 è direttrice didattica della Scuola di avviamento al teatro del Teatro Stabile di Ancona. Dopo la laurea in Lettere moderne, a cui affianca alcuni studi musicali (pianoforte e canto), studia con: Michail Butchievic, Iben Rasmussen, Massimo Castr e Yves Lebreton. Nel 1998, si diploma presso GITIS - EATC frequentando un laboratorio triennale diretto da Jurij Alschitz. Ha lavorato con Tony Servillo per circa dieci anni in qualità di regista assistente. Ha firmato regie di livello nazionale ed internazionale: Il Miles gloriosus di Plauto, I Karamazov di Dostoevskij, Guerra di Lars Norén, La trilogia della seduzione di Carlo Goldoni, Love & Money di Dennis Kelly, Monsieur de Pourceaugnac di Molière e Florestina per la storica Famiglia d’arte Carrara. Autrice dei libretti e regista delle opere Il Giovane Artù ed Aladino e la sua lampada per la Fondazione Petruzzelli.

 

Loris Leoci

Attore e musicista pugliese. Attore stabile della “Compagnia del Sole”, diretta da Flavio Albanese e Marinella Anaclerio. Con la “Compagnia Diaghilev” prende parte a produzioni con la regia di Massimo Verdastro, Damiano e Paolo Panaro. Lavora con la “Compagnia Progetto U.R.T”. di Jurij Ferrini. Fra le produzioni: Macbeth, Riccardo III, La Locandiera. È fra i protagonisti dell’operetta Il Giovane Artù prodotta dalla “Fondazione Petruzzelli”. Con Vittorio Continelli porta avanti da anni lo studio sull'opera Orlando Furioso di Ariosto. Intensa la sua attività di formatore teatrale per ragazzi in scuole ed associazioni pugliesi, in particolar modo con la scuola “Musica e Arte” diretta da Isabella Minafra.

 

Domenico Piscopo

Diplomato alla Scuola triennale per la formazione dell’attore “Centro Internazionale La Cometa” di Roma. Frequenta stage e laboratori diretti da: Natalia Zvereva (Zio Vanja), Giles Smith (La dodicesima notte), Paolo Zuccari (Danny e il profondo mare blu), Flavio Albanese (studio su tecnica e linguaggio della Commedia dell’Arte – Studio su Le tre sorelle di Cechov), Alessandro Gassman (Studio su La parola ai giurati), Eugenio de Giorgi (Seminario intensivo di Commedia dell’Arte), Nikolaj Karpov (tecniche di movimento di e combattimento scenico), Andrea Cramarossa (workshop sul nuovo metodo di approccio all’arte drammatica). Partecipa al “Metodi Festival - Rassegna internazionale sulle tecniche di recitazione (Laboratorio “Metodo Keith Johnston”: improvvisazione, trasformazione, narrativa e personaggio condotto da Frank Totino. Frequenta l’ACT Multimedia di Cinecittà. Per la compagnia del Sole ha lavorato nei seguenti spettacoli:  Orlando pazzo per amore, I numeri dell’anima, Love and Money insieme a Marinella Anaclerio e Flavio Albanese. 

 

Tony Marzolla

Approfondisce il tutto compiendo viaggi formativi e laboratori sulla teoria e pratica delle tecniche dello spettacolo oltre a lunghi soggiorni in varie parti del mondo. La sua formazione spazia dalla Commedia dell'Arte al teatro classico sino al musical, attraverso la pratica del canto, danza, acrobatica e clownerie. Lavora come attore, cantante e performer. Dal 2013 fa parte della Compagnia del Sole lavorando negli spettacoli Miles Gloriosus, Love & Money, Alla Moda del Varietà, 2 ma non 2 , Orlando pazzo per amore-Tragicommedia Pop e in progetti di formazione del pubblico. Dal 2014 collabora stabilmente con la Fondazione Petruzzelli come attore e autore per gli allestimenti lirici destinati al pubblico scolastico.  Tra questi, La Bohème, L'Elisir d'Amore, Nabucco, Tosca, La Vedova Allegra, Aida, La Valchiria, Andrea Chénier, Il Trovatore, Lucia di Lammermoor, Il Pipistrello, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Cavalleria Rusticana.

​

​

logo2.jpg
bottom of page