L'attacco al muro.JPG

SCUOLA DI TEATRO
COMPAGNIA DEL SOLE
 
Condotta da Loris Leoci
Corso junior dai 9 ai 14 anni
Trimestre ottobre-dicembre 2021
 
Direzione Flavio Albanese e Marinella Anaclerio
 

Teatro Anche Cinema di Bari

Banner Facebook (2).png

“Fermarsi

il tempo che ti serve

per immaginare il tempo.”

Antonio Neiwiller

10 lezioni in presenza

Ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19:00 all'AncheCinema di Bari

La lezione aperta gratuita è prevista mercoledì 6 ottobre alle 17.30

Per prenotarsi alla lezione aperta e per candidarsi alla Scuola è necessario inviare copia della carta d'identità

e autorizzazione firmata da un genitore o da chi ne fa le veci alla mail segreteria.compagniadelsole@gmail.com

 

 

Un corso di teatro per giovanissimi non serve solo per imparare a recitare! Serve ad imparare a “Giocare “ in modo serio e creativo e ad ascoltare sé stessi e gli altri.

 

Una Scuola di Teatro è il luogo dove crescere e formarsi giocando con riferimenti che accendono nei nostri animi lo stupore, la curiosità, la voglia di pensare e di esprimere le nostre idee combattendo con le nobili armi della cultura, del pensiero e dell’arte. 

 

Questo corso, dunque, ha le stesse prospettive e intenzioni dei corsi per adulti, non cambia nulla, il teatro è sempre il teatro. Giulietta e Romeo sono giovani che rappresentano proprio questa fascia di età, Mozart componeva sinfonie e piccole opere, e potremmo andare avanti così dimostrando che proprio in questo periodo della nostra vita c’è il seme del genio.

 

Studiare recitazione significa innanzitutto esplorare i propri sentimenti e le proprie emozioni per poi comprendere e formare i nostri pensieri che in questo periodo della vita esplodono come in primavera.

 

 

Percorso formativo

 

La “Scuola di Teatro” della Compagnia del Sole è un progetto per studiare, approfondire e praticare il Teatro, con un’attenzione particolare al metodo di lavoro dell’attore e all’analisi del testo per la messa in scena, il cui percorso formativo si articola in trimestri in un arco di tempo compreso tra ottobre e giugno.

 

Su cosa lavoreremo

 

  • Training dell’attore.

  • Tecniche di recitazione e uso della parola.

  • Analisi del testo teatrale (come leggere un testo e metterlo in scena).

 

Nella prima fase del lavoro si lavorerà sulla creazione del gruppo, sull’uso del corpo e della voce, sul linguaggio teatrale narrativo e poetico, tecniche di ascolto e di improvvisazione, fino ad arrivare all’analisi del testo e al lavoro dell’attore sulla scena. 

 

Periodo: ottobre - dicembre 2021

 

Alla fine del percorso formativo si terrà una dimostrazione aperta al pubblico.

I testi di riferimento saranno forniti dalla scuola.

Il Laboratorio richiede impegno e continuità, e non saranno ammesse assenze ingiustificate.

Programma, modalità di selezione e costi

10 lezioni in presenza

Ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19:00

Sala disponibile dalle 17:00

 

Ottobre: 13-20-27

Novembre: 03-10-17-24

Dicembre: 01- 08 -15

 

Le date e l’orario delle lezioni potranno subire variazioni a discrezione dell'organizzazione.

 

Presso: Foyer del Teatro Anche Cinema di Bari, Corso Italia, 112, 70123 Bari  (l'ingresso pedonale è dal parcheggio FSI in Corso Italia 43 b, oppure dal primo binario della stazione centrale, costeggiando e superando i locali della Polizia Ferroviaria).

 

Lezione aperta gratuita

06 ott. | ore 17.30 - 19.00  | Teatro Anche Cinema, Corso Italia 112, Bari

Incontro conoscitivo con i docenti della Scuola ed introduzione alle tematiche del corso. Si prega di inviare copia della carta d'identità del genitore o di chi ne fa le veci ed eventuale autorizzazione firmata alla mail segreteria.compagniadelsole@gmail.com 

 

 

MODALITÀ DI SELEZIONE

È possibile candidarsi inviando una mail a segreteria.compagniadelsole@gmail.com, entro e non oltre il 10 ottobre 2021. Si prega di indicare nell’oggetto della mail “Scuola di Teatro - Corso junior”.

La direzione si riserva di selezionare max. 20 partecipanti.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 10 allievi. 

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTO

 

L’iscrizione è confermata tramite:

  • Ricezione della e-mail di ammissione da parte della Segreteria della “Scuola di Teatro”.

  • Versamento su C/C intestato a “Associazione culturale Compagnia del Sole” di €150 per l’intero trimestre, da effettuare entro il 12 ottobre 2021, specificando nella causale “Nome e Cognome allievo - Corso junior”. Le quota indicate sono da versare tramite bonifico bancario intestato a: Associazione culturale Compagnia del Sole, Banca Sella, IBAN IT73U 03268 04000 052577784610.

  • Invio del modulo d’iscrizione compilato e firmato da parte del genitore o di chi ne fa le veci alla e-mail: segreteria.compagniadelsole@gmail.com, accompagnato da copia del documento d’identità del genitore dell’allievo e copia della ricevuta di avvenuto bonifico della quota d’iscrizione (il modulo d’iscrizione sarà fornito dalla segreteria a ciascun partecipante selezionato).

 

 

Per maggiori informazioni

www.compagniadelsole.com

segreteria.compagniadelsole@gmail.com

Tel. Compagnia: + 39 328 399 8522

Tel. Loris Leoci (Docente coordinatore del corso): +39 328 545 2329

 

 

DOCENTI

 

Flavio Albanese

Attore e Pedagogo, Diplomato alla  “Scuola di Teatro” diretta da Giorgio Strehler e GITIS-Eatc Laboratorio triennale per pedagoghi, registi e attori diretto da Jurij Alschitz. Direttore della Compagnia del Sole, collabora dal 2006 al Piccolo Teatro di Milano come attore, regista e coordinatore di progetti speciali ed internazionali. Dal 1986 a oggi ha messo in scena come attore, regista, curatore di traduzioni e adattamenti: Omero, Virgilio, Moliere (Il Tartufo con Toni Servillo), Sarah Kane, C. Goldoni, Platone, Shakespeare, S. Beckett, Goethe (Faust I Regia di Giorgio Strehler), Plauto, Aristofane, F. Dostoevskij, A. Cechov, F. Niccolini. Ha collaborato come regista con la Famiglia d'Arte Carrara. Insegna Commedia dell’Arte e Interpretazione in accademie italiane ed internazionali.

 

Marinella Anaclerio

Attrice regista drammaturga e pedagoga teatrale. Direttore della Compagnia del Sole. Dal 2000 al 2007 è direttrice didattica della Scuola di avviamento al teatro del Teatro Stabile di Ancona. Dopo la laurea in Lettere moderne, a cui affianca alcuni studi musicali (pianoforte e canto), studia con: Michail Butchievic, Iben Rasmussen, Massimo Castr e Yves Lebreton. Nel 1998, si diploma presso GITIS - EATC frequentando un laboratorio triennale diretto da Jurij Alschitz. Ha lavorato con Tony Servillo per circa dieci anni in qualità di regista assistente. Ha firmato regie di livello nazionale ed internazionale: Il Miles gloriosus di Plauto, I Karamazov di Dostoevskij, Guerra di Lars Norén, La trilogia della seduzione di Carlo Goldoni, Love & Money di Dennis Kelly, Monsieur de Pourceaugnac di Molière e Florestina per la storica Famiglia d’arte Carrara. Autrice dei libretti e regista delle opere Il Giovane Artù ed Aladino e la sua lampada per la Fondazione Petruzzelli.

 

Loris Leoci

Attore e musicista pugliese. Attore stabile della “Compagnia del Sole”, diretta da Flavio Albanese e Marinella Anaclerio. Con la “Compagnia Diaghilev” prende parte a produzioni con la regia di Massimo Verdastro, Damiano e Paolo Panaro. Lavora con la “Compagnia Progetto U.R.T”. di Jurij Ferrini. Fra le produzioni: Macbeth, Riccardo III, La Locandiera. È fra i protagonisti dell’operetta Il Giovane Artù prodotta dalla “Fondazione Petruzzelli”. Con Vittorio Continelli porta avanti da anni lo studio sull'opera Orlando Furioso di Ariosto. Intensa la sua attività di formatore teatrale per ragazzi in scuole ed associazioni pugliesi, in particolar modo con la scuola “Musica e Arte” diretta da Isabella Minafra.

 

Domenico Piscopo

Diplomato alla Scuola triennale per la formazione dell’attore “Centro Internazionale La Cometa” di Roma. Frequenta stage e laboratori diretti da: Natalia Zvereva (Zio Vanja), Giles Smith (La dodicesima notte), Paolo Zuccari (Danny e il profondo mare blu), Flavio Albanese (studio su tecnica e linguaggio della Commedia dell’Arte – Studio su Le tre sorelle di Cechov), Alessandro Gassman (Studio su La parola ai giurati), Eugenio de Giorgi (Seminario intensivo di Commedia dell’Arte), Nikolaj Karpov (tecniche di movimento di e combattimento scenico), Andrea Cramarossa (workshop sul nuovo metodo di approccio all’arte drammatica). Partecipa al “Metodi Festival - Rassegna internazionale sulle tecniche di recitazione (Laboratorio “Metodo Keith Johnston”: improvvisazione, trasformazione, narrativa e personaggio condotto da Frank Totino. Frequenta l’ACT Multimedia di Cinecittà. Per la compagnia del Sole ha lavorato nei seguenti spettacoli:  Orlando pazzo per amore, I numeri dell’anima, Love and Money insieme a Marinella Anaclerio e Flavio Albanese. 

logo2.jpg