top of page

QUANDO LE STELLE CADDERO NEL FIUME | Piangipane (RA)

mer 17 dic

|

Piangipane, Teatro Scjale

Attraverso la narrazione di un capitolo dimenticato della storia, il massacro di Debre Libanòs, affrontiamo il tema della propaganda portando a teatro una riflessione sul presente, sui conflitti in atto, sul valore fondamentale della libertà e del rispetto per gli esseri umani.

QUANDO LE STELLE CADDERO NEL FIUME | Piangipane (RA)
QUANDO LE STELLE CADDERO NEL FIUME | Piangipane (RA)

Orario & Sede

1 altre date

17 dic 2025, 21:00 – 22:20

Piangipane, Teatro Scjale, Via Piangipane, 153, 48124 Piangipane RA, Italia

Info sull'evento

Oggi più che mai la propaganda si confonde con la comunicazione politica, affrontare questo tema a teatro e analizzarne gli effetti negativi è fondamentale per sviluppare un pensiero critico capace di riconoscerne gli effetti.

Marinella Anaclerio

 

Tra il 21 e il 29 maggio 1937, le truppe coloniali italiane al comando del generale Pietro Maletti, condussero in Etiopia un’azione destinata a divenire una pagina riprovevole della storia d’Italia: il massacro di Debre Libanòs, il più grande eccidio di cristiani copti avvenuto in Africa.

 

Le violenze consumate in Etiopia non troveranno mai giustizia. L’eccidio sarà dimenticato e l’Italia del nuovo corso democratico proverà a ricostruirsi un’immagine autoassolutoria non conciliabile con la memoria storica di un’occupazione sanguinaria.


Condividi questo evento

bottom of page