top of page

gio 08 giu

|

Teatro Comunale Fusco

IL GIUOCATORE al Teatro Fuso di Taranto

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
IL GIUOCATORE al Teatro Fuso di Taranto
IL GIUOCATORE al Teatro Fuso di Taranto

Orario & Sede

08 giu 2023, 19:00

Teatro Comunale Fusco, Via Ciro Giovinazzi, 49, 74123 Taranto TA, Italia

Info sull'evento

Giovedì 8 giugno alle 19.00 al Teatro Fusco di Taranto avrà luogo l’evento di restituzione finale del progetto di prevenzione e contrasto del rischio di dipendenza da gioco (ingresso libero su prenotazione obbligatoria) portato avanti dalla Direzione della Asl di Taranto e dal Dipartimento dipendenze Patologiche (diretto dalla dott.ssa Vincenza Ariano), nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e prevenzione previste dal Piano di Attività per Gioco D’azzardo Patologico della Regione Puglia (di cui è referente scientifico la dott.ssa Margherita Taddeo, Dirigente Psicologa-Psicoterapeuta Referente Scientifico Disturbo Gioco D’azzardo Regione Puglia ASL TA), in seguito ad un accordo di cooperazione con il Teatro Pubblico Pugliese e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, delle compagnie teatrali Crest di Taranto, Teatro delle Forche di Massafra.

ll gioco d’azzardo patologico (GAP) rientra nelle sindromi patologiche riferite alla ludopatia. È a tutti gli effetti un disturbo psicologico che si manifesta con un persistente e incontrollabile bisogno di giocare. Il disagio si estende a tutta la vita del giocatore con il coinvolgimento di famiglia, lavoro, amicizie.

La serata di sensibilizzazione, rivolta a tutta la cittadinanza chiude la prima parte del progetto che ha coinvolto attivamente, attraverso incontri e laboratori teatrali, 1.160 studenti delle scuole superiori di Taranto, Castellaneta, Grottaglie, Martina Franca, Massafra, Mottola, Palagiano e gli studenti della scuola secondaria di primo grado Luigi Pirandello di Taranto. Ha portato anche alla realizzazione di PLAY! – il Cortometraggio per la prevenzione del gioco patologico realizzato dalla compagnia Terra Magica arte e cultura, con la regia di Massimo Cimaglia. Un momento, quello di giovedì 8, che apre una finestra sulla seconda parte del progetto che dal teatro e cinema abbraccerà altri linguaggi di comunicazione e vedrà nuovi partner di progetto a cominciare dal Cinzella festival di Grottaglie.

Per l’occasione, alle 19.30 La Compagnia del Sole porterà in scena “Il Giuocatore” di Goldoni per la regia Marinella Anaclerio, con Stella Addario, Flavio Albanese, Antonella Carone, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla, Luigi Moretti, Dino Parrotta, Domenico Piscopo.

«Crediamo fermamente che il teatro debba sempre confrontarsi in modo poetico con il presente, mai come oggi portare in scena Il giuocatore ci consente di proporre al pubblico un’analisi tragica e comica della ludopatia come fenomeno sociale diffuso tra giovani e meno giovani. » M. Anaclerio

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-prevenzione-del-gioco-dazzardo-patologico-evento-finale-638611824157

Condividi questo evento

logo2.jpg
bottom of page