sab 11 mar
|Teatro Giovanni Mestica
Il codice del volo al Teatro Mestica di Apiro
Orario & Sede
11 mar 2023, 21:00
Teatro Giovanni Mestica, Corso Vittorio Emanuele, 44, 62021 Apiro MC, Italia
Info sull'evento
Dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo
Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese
Collaborazione artistica Marinella Anaclerio Impianto scenico Flavio Albanese Disegno luci Valerio Varresi Assistente alla regia Vincenzo Lesci Foto di copertina Attilio Marasco
Organizzazione Dario Giliberti
Comunicazione Marilù Ursi
"Quando avrete imparato a volare camminerete sulla terra guardando il cielo perché è lì che siete stati ed è lì che vorrete tornare." (Leonardo da Vinci)
Flavio Albanese, racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e sopratutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.
“Leonardo mi ha insegnato a non aver paura di volare. Tutto è sempre sotto i nostri occhi, domande e risposte. E’ il pensiero che genera la materia, non la materia che genera il pensiero.”
(Flavio Albanese)