ven 18 dic | Laboratorio di fisica su Zoom

Laboratorio equazioni e principi della fisica - V incontro

Lezione di Natale: E=mc2
I biglietti non sono in vendita
Laboratorio equazioni e principi della fisica - V incontro

Orario & Sede

18 dic 2020, 17:45
Laboratorio di fisica su Zoom

Info sull'evento

Flavio Albanese ospite del professor Marco Giliberti per un progetto del Dipartimento di Fisica dell’Universita Statale di Milano: laboratorio equazioni e principi della fisica.

Quinta lezione in programma in un'aula virtuale del  Dipartimento di Fisica dell’Universita Statale di Milano.

Con la partecipazione straordinaria anche dei professori Marina Carpineti e Nicola Ludwig del dipartimento di fisica dell’Università Statale di Milano.

Per richiedere la partecipazione all'evento che si svolgerà sulla piattaforma zoom è necessario contattarci privatamente alla pagina facebook della Compagnia del Sole o scrivere alla mail info@compagniadelsole.com.

Laboratorio equazioni e principi della fisica

La comprensione e la discussione del significato dei principi e di alcune importanti equazioni della fisica risulta fondamentale nell’apprendimento della disciplina.

Vengono proposti in videoconferenza partecipata alcuni incontri anche a carattere interdisciplinare e trasversale riguardanti principi ed equazioni fondamentali della fisica. Perno centrale del discorso sarà, appunto, la fisica, ma, dove possibile, saranno affrontati anche “variazioni” sul tema, di stampo storico, filosofico, musicale ecc., effettuate anche a più voci per rendere più profonda e variegata la collocazione culturale del principio discusso o dell’equazione trattata e renderli significativi nel presente.

Lo scopo è quello di aiutare a cogliere il fascino e gli aspetti creativi ed emozionanti della fisica e il suo fondamentale valore umanistico per superare alcune presentazioni manualistiche un po’ troppo piatte, proponendo, appunto, la fisica come un’esperienza culturale viva e per vedere le equazioni non solamente come formule.

Il laboratorio è un laboratorio di base e, per partecipare attivamente, non è necessario avere particolari conoscenze pregresse di fisica e, sostanzialmente, neppure di matematica.

Condividi questo evento

logo2.jpg