L'attacco al muro.JPG

LA COMPAGNIA DEL SOLE PROMUOVE GIRI DI PAROLE: DUE LABORATORI TEATRALI GRATUITI ALL’INTERNO DEL PROGETTO

INTERREG 2014-2020 POLYSEMI

I laboratori si terranno tra il 28 agosto e il 14 settembre 2020 all’Anche Cinema di Bari. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati con scadenza iscrizioni fissata al 24 agosto.

La Compagnia del Sole riparte anche con la formazione e lo fa con “Giri di Parole”. Nell’ambito del Progetto Interreg 2014-2020 Polysemi, finalizzato alla creazione di un “Parco dei viaggi letterari in Grecia e Magna Grecia”, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Lead Beneficiary, promuove insieme alla Compagnia del Sole due laboratori teatrali, a partecipazione gratuita, destinati a giovani (15-25 anni) e adulti (25-90 anni) interessati a fare un’esperienza di approccio al teatro.

Il tema del viaggio come moto verso la conoscenza, come fuga o come strappo dalla terra d’origine è un tema letterario e drammaturgico caro alla Compagnia del Sole, è infatti centrale in alcune produzioni teatrali: Canto la storia dell’astuto Ulisse, ERaULISSE – L’ultimo viaggio, Lingua matrigna, Gli Eneadi – Il viaggio.

 

In questo contesto e partendo dall’analisi di due testi letterari, il Decameron di Boccaccio e Le Due Bari di Pasolini, nascono i due laboratori “Giri di Parole”.

Si tratta di due percorsi formativi che prevedono a conclusione una messa in scena che punta a sviluppare al massimo quelle che sono le caratteristiche individuali dei partecipanti creando un gioco di squadra che valorizzi i singoli attraverso la forza collettiva.

 

I partecipanti avranno la possibilità di analizzare i testi scelti individuandone temi e strutture per mettere in grado l’attore di essere portatore autonomo, non solo del pensiero dell’autore, ma anche di uno sguardo personale, che lo rende a sua volta autore.

L’obiettivo è quello di creare un gruppo coeso di lavoro che sappia stare in scena portando allo spettatore un punto di vista che sia un corto circuito originale. 

 

Le attività riguarderanno diversi aspetti della messa in scena teatrale cercando di offrire ai partecipanti una formazione, seppur di base, quanto più completa possibile del mestiere teatrale.

Le materie di studio saranno: drammaturgia, pratica attoriale con focus specifici dedicati a dizione, scenografia e costumi.

I laboratori si articoleranno in otto incontri, compresi tra il 28 Agosto ed il 14 settembre con una giornata finale aperta al pubblico.

Le attività sono in programma all’Anche Cinema (Corso Italia, 112 – Bari).

 

I docenti saranno:

  • Marinella Anaclerio

  • Patrizia Labianca

  • Loris Leoci

  • Luigi Moretti

  • Domenico Piscopo

  • Bruno Soriato

 

 

 

I MODULI DI APPRENDIMENTO SONO DESTINATI A DUE TARGET SPECIFICI: RAGAZZI DAI 15 AI 25 ANNI E ADULTI DAI 25 AI 90 ANNI

 

LABORATORIO JUNIOR (15-25 anni)

Tenuto da Patrizia Labianca con il coordinamento di Marinella Anaclerio

Un percorso di formazione a partire dalla quarta novella della seconda giornata del Decameron di Boccaccio.

Il tema della novella è la “fortuna”.
Quanto la vita dell'uomo dipende dalla fortuna o dalla sua capacità ed ingegno a superare gli ostacoli per raggiungere un obiettivo?

All’interno di questa rocambolesca novella il protagonista, Landolfo Rufolo – un mercante originario di Ravello –, giunge come naufrago nell’isola di Corfù e successivamente nella pugliese città di Trani. La novella in questione, anche per la parziale ambientazione nell’isola di Corfù, sarà l’occasione per riflettere su un modello letterario che fa della narrazione un viaggio sorprendente, necessario e gratificante anche in un momento di grande difficoltà in cui l’immobilità fisica è purtroppo una priorità. Un’occasione di approfondimento più che mai attuale, che coglie nel pieno il senso di un Parco Polysemi, con un portale digitale visitabile da ogni parte del mondo.
 

LABORATORIO SENIOR (25-90 anni)

Tenuto da Loris Leoci con il coordinamento di Marinella Anaclerio

Alla base del lavoro ci sarà il racconto di Pier Paolo Pasolini Le due Bari che vede lo stesso scrittore raccontare la scoperta di luoghi e l'incontro con personaggi della città degni di quel neorealismo di cui egli stesso è stato uno tra i massimi esponenti.

Tutto questo, assieme alle esperienze personali di ciascun allievo, sarà la base drammaturgica su cui costruire il lavoro scenico.

Al centro del percorso laboratoriale ci sarà il tema del viaggio, inteso non come singola esperienza ma come contenitore di universi unici e irripetibili.

Il viaggio è un evento.

La difficoltà non sta tanto nel decidere di partire quanto nella voglia di raccogliere il maggior numero di esperienze possibili da aggiungere al proprio bagaglio per quando si deciderà di ritornare.

Perché, prima o poi, in qualche modo, a casa ci torniamo tutti...

 

INFO E ISCRIZIONI

È possibile candidarsi inviando una mail a segreteria.compagniadelsole@gmail.com allegando curriculum vitae e lettera motivazionale entro e non oltre le ore 22:00 del 24 agosto.

È necessario indicare nell’oggetto della mail “Laboratorio Boccaccio” per chi è interessato a seguire il laboratorio junior (15-25 anni) o “Laboratorio Pasolini” per chi è interessato a seguire il laboratorio senior (25-90 anni).

 

Per maggiori informazioni:

www.compagniadelsole.com

+39 3464263927 – Patrizia Labianca (laboratorio 15-25 anni)

+39 3285452329 - Loris Leoci (laboratorio 25-90 anni)

logo2.jpg

Compagnia del Sole

 

Via G. Laterza 11, 70125 − Bari

info@compagniadelsole.com

Cellulare: 328 399 85 22

P.IVA: 07000960729

Compagnia del Sole

Disclaimer

Cookie policy

Privacy policy

  • Facebook - cerchio grigio
  • Twitter - cerchio grigio
  • YouTube - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio

© 2019 -  Proudly created by Creativeintelligence